Quantcast
Channel: Zona BéDé
Viewing all articles
Browse latest Browse all 846

A proposito di Zona Bédé,,,

$
0
0

Quando otto anni fa abbiamo avuto l’idea di lanciare ZonaBédévolevano realizzare una guida il più possibile completa di tutto quello che veniva pubblicato nel nostro paese di provenienza francobelga, con una regolare cadenza, due o tre post la settimana.

Uno degli elementi portanti è stato individuato nella Vetrina, dove ogni lunedì si elencavano tutte le novità che sarebbero uscite in edicola, suddivisa in due parti: le nuove pubblicazioni nei sette giorni e quanto era ancora disponibile dalle settimane precedenti.

E qui abbiamo commesso un primo errore: non l’abbiamo chiamata “Edicola”! Perché? Perché chi cura il blog si rivolge a un’edicola che non è un chiosco ma un negozio con una vetrina, dove sono esposte le novità! Cambiare il nome? Prima era meglio trovare la sua versione definitiva, cosa che è stata fatta, con l’indicazione dei prezzi e la segnalazione delle storie inedite.

Un secondo pilastro del blog sarebbe dovuto essere quello che usciva solo nelle fumetterie e librerie. Non ce l’abbiamo fatta! Abbiamo provato a studiarne una veste praticabile ma le informazioni disponibili erano carenti e, anche quando presenti su Anteprima, Mega, Manicomix e su Internet, erano spesso inattendibili come date e persino come certezza di uscita. Varie ipotesi per superare l’ostacolo si sono rivelate complesse o irrealizzabili.

Negli altri giorni della settimana si è cercato di alternare post sull’attualità con altri sulle più interessanti iniziative del passato. A corollario di entrambi i casi si è sempre cercato di fornire cronologie complete per capire se, e dove, era possibile ricercare gli elementi mancanti di un personaggio o una collana in italiano, e segnalare tutto quello che era rimasto inedito nel nostro paese.

A completamento del blog, ci sono state diverse tipologie di post come le Interviste, le Anteprime, le Bédégrafiee le riproposizioni di storie brevi in italiano o in lingua originale.

E oggi come va ZonaBédé? Inutile dire che si è verificato un rallentamento nei nuovi post e persino una sospensione in almeno due casi, in concomitanza e in conseguenza del periodo estivo. Perché? In questi otto anni le edicole si sono drammaticamente ridotte di numero anche nelle grandi città. In quelle rimaste spesso non sono distribuite tutte le pubblicazioni. A questo si aggiunge che quando un numero non si vende, da quel momento in poi la collana può non arrivare più nel punto vendita, soprattutto se si tratta di un collaterale. Sempre più difficile quindi verificare tutte le testate pubblicate e il loro contenuto.

Dopo un lungo periodo di travolgenti uscite settimanali difficili da seguire, anche per chi dispone di adeguate risorse economiche e grandi disponibilità di spazi dove riporli, oggi attraversiamo un periodo di calo drammatico delle proposte editoriali. Adesso un segno emblematico di questo impoverimento dell’offerta è testimoniato dall’assenza totale di storie bédé su Lanciostory, una testata che ne ha sempre fatto un suo asse portante! 

Al di là della fatica crescente per realizzare la Vetrina, la situazione attuale richiede almeno una revisione al modello di ZonaBédé che si era consolidato nel tempo. Questo weekend Giovanni, Bruno e Mauro si sono mossi da Milano, Catania e Cagliari fino a Reggio Emilia per discutere sul futuro di ZonaBédé

Proposte e suggerimenti?

A presto!


Viewing all articles
Browse latest Browse all 846

Latest Images

Trending Articles